top of page
Striscia Formazione.jpg

FORMAZIONE

Impara l'arte bianca

Formazione 5.jpg

La preparazione della pizza di Gragnano richiede una conoscenza approfondita della tradizione culinaria della zona, nonché una grande passione e dedizione per l'arte della pizza. Per questo motivo, la formazione del personale che deve imparare a fare la pizza di Gragnano è un processo importante e complesso.

La pizza di Gragnano richiede un'attenzione importante sul come aggiungere i condimenti sulla pizza, in modo da garantire un sapore equilibrato e autentico.

La cottura della pizza è un altro aspetto cruciale della preparazione della pizza di Gragnano. La pizza deve essere cotta a bassa temperatura, per garantire una croccantezza unica e una fragranza intensa. È importante saper gestire la temperatura del forno e la posizione della pizza al suo interno, per ottenere una cottura uniforme e una crosta dorata e croccante.

La formazione del personale che deve imparare a fare la pizza di Gragnano richiede quindi una conoscenza approfondita della tradizione culinaria della zona, nonché una grande passione e dedizione per l'arte della pizza. 

La formazione del personale non è un processo breve, ma richiede tempo e dedizione. È importante che il personale che deve imparare a fare la pizza di Gragnano sia motivato e appassionato, per poter garantire la qualità e l'autenticità della pizza. Con la giusta formazione e dedizione, il personale potrà diventare dei veri e propri esperti nella preparazione della pizza di Gragnano, offrendo ai clienti un'esperienza culinaria unica e autentica.

Il personale assunto all’interno di un punto vendita Vanacore deve essere in grado di svolgere tutte le attività all’interno dello stesso.

 

I ruoli sono due:

  • Banchista

  • Pizzaiolo

 

Interscambiabili tra loro in base alle turnazioni e alle esigenze.

La formazione generale sarà svolta presso il Punto Vendita di Casa Madre.

La formazione preapertura invece si svolge all’interno dei locali del franchisee, il locale deve essere necessariamente completo in ogni sua parte ed assicurato.

È fondamentale la presenza di tutte le attrezzature e gli utensili precedentemente richiesti.

I dipendenti e in generale tutti i presenti durante la formazione, devono essere regolarmente assunti.

Foto Formazione 1.jpg

Descrizione delle Mansioni

Striscia formazione 2.jpg

Banchista

Il Banchista è il responsabile del banco.

Il suo ruolo all’interno dei punti vendita Vanacore è fondamentale, in quanto incarna l’immagine del locale.

Sono d’obbligo l’educazione, l’igiene personale, nonché buone capacità dialettiche in italiano/inglese.

 

I suoi compiti sono:

  • relazione con i clienti;

  • gestione cassa e pagamenti;

  • preparazione (nel caso il locale sia in possesso di licenza di Somministrazione) di taglieri e relativo servizio, nonché della pulizia e manutenzione ordinaria dei tavoli e del banco;

  • gestione telefonate al locale e ordinazioni delivery;

  • comunicare alla cucina le preparazioni da fare in base ai consumi;

  • accettazione e verifica scarichi fornitori;

  • refill espositori bevande;

  • gestione lamentele/feedback cliente;

  • pulizie.

Striscia formazione 3.jpg

Pizzaiolo

Il Pizzaiolo è il responsabile del laboratorio e del magazzino.

Sono d’obbligo la puntualità rispetto alle direttive del procedurale, pulizia personale e dell’ambiente di lavoro e rispetto assoluto delle linee guida date per tutte la preparazione e l’assemblaggio di tutte le referenze.

I suoi compiti sono:

  • gestione delle basi;

  • preparazioni tutte;

  • assemblaggio di tutte le referenze;

  • corretto confezionamento dei prodotti per il delivery;

  • gestione magazzino;

  • creazione lista ordini fornitori;

  • refill espositori;

  • pulizie.

Percorso Formativo

La formazione per i dipendenti e/o proprietari di un franchisee è strutturata in 5 giorni, consequenziali tra loro.

Nei primi due giorni si tengono, presso i punti vendita dell’affiliato, lezioni teorico/pratiche su tutto quelle che è il funzionamento di Vanacore.

  • utilizzo delle apparecchiature e delle tecniche di preparazione;

  • preparazione e assemblaggio di tutte le pizze;

  • normali prassi igieniche da mantenere all’interno del punto vendita;

  • approccio con i clienti;

  • gestione ordini e fornitori.

 

Utilizzo delle apparecchiature e delle tecniche di laboratorio.

La formazione inizia con lezioni teoriche sull’utilizzo e le caratteristiche della cottura e gestione del forno, e in generale sull’ utilizzo di tutte le attrezzature. A nozioni assimilate si procede con prove pratiche d’utilizzo e primi esempi di preparazione.

 

Preparazione e all’assemblaggio di tutte le referenze.

Si inizia preparando tutti gli elementi utili all’assemblaggio della linea, dalla pulizia al taglio, fino ad arrivare alla cottura degli ingredienti che la richiedono. I dipendenti del franchisee apprendono tutte le fasi fondamentali delle preparazioni. Ad ingredienti pronti e linea assemblata si procede all’assemblaggio e rinvenimento di tutte le referenze.

 

Normali prassi igieniche da mantenere all’interno del punto vendita.

Vengono date ai dipendenti le linee guida per mantenere un aspetto pulito e ordinato. Seguendo il procedurale e le tabelle in allegato si insegna il modo corretto per avere un locale pulito ed impeccabile.

 

Approccio con i clienti.

I dipendenti vengono istruiti sul modo corretto, standardizzato per tutti i punti vendita, di relazionarsi al cliente. Si insegnano tecniche di vendita atte a proporre l’acquisto di abbinamenti utili al fine di aumentare lo scontrino medio. Ultimo ma non meno importante, si spiega il giusto modo di gestire le eventuali lamentele dei clienti.

Gestione ordini e fornitori:

Sfruttando al meglio il sistema gestionale in possesso si insegna ai dipendenti il modo di tenere sempre sotto controllo il magazzino così da saper sempre quali sono i prodotti da ordinare. Il personale viene formato sul giusto modo di creare ed inviare un ordine e al tempo stesso impara come ricevere le merci in arrivo, stoccandole in modo logico e funzionale.​

Gli ultimi tre giorni di formazione sono delle vere e proprie simulazioni di servizio, in cui il nostro responsabile insieme al vostro personale mette in pratica tutto ciò che è stato spiegato nei giorni precedenti, ripercorrendo quelle che sono le normali prassi operative all’interno di un punto vendita dall’apertura alla chiusura, cosi come da procedurale.

Per la semplificazione dei processi produttivi è stato studiato un procedurale orario ad hoc per ogni punto vendita che il franchisee è tenuto a seguire. Seguendo il procedurale tutto è più semplice, si riducono le possibilità d’errore, si ottimizzano i tempi e si sa sempre cosa fare (eliminazione tempi morti).

Il processo di formazione è così suddiviso:

  • ingresso nel locale;

  • accensioni macchinari;

  • inizio prime preparazioni e linea;

  • chiusura preparazioni pranzo;

  • apertura al pubblico;

  • produzione e gestione banco;

  • pulizie di mezza giornata;

  • preparazioni;

  • stesura lista ordine merci (nei giorni necessari);

  • ricezione e accettazione merce (nei giorni necessari);

  • chiusura laboratorio;

  • pulizie generali;

  • chiusura cassa;

  • chiusura locale.

Formazione 2.jpg
Formazione 3.jpg
Formazione 1.jpg
bottom of page