Oggi raccontiamo di due fratelli, Antonio e Taddeo.
Non la solita, patinata storia di successo piovuto dal cielo, sogni realizzati e obiettivi raggiunti al primo colpo.
Questa è ben diversa e include una buona dose di lividi, momenti difficili e fallimenti.
Del resto, il fallimento è la faccia nascosta di ogni successo.
La storia si apre con una chiusura, quella della rosticceria La Briciola: Antonio e Taddeo, gragnanesi doc, non si lasciano scalfire dalla delusione e si lanciano in una nuova avventura: La Botte, nella loro amata Gragnano.
Naufragato anche questo sogno, i fratelli sono costretti a dividere le loro strade, uno a Capri per lavoro, l’altro a inseguire il suo sogno girando l’Italia.
L’OPPORTUNITÀ DA COGLIERE
Esperienza, conoscenze, la voglia di superarsi portano Antonio a quel campionato mondiale di pizza freestyle, che lo ha consacrato al suo destino.
Anche se lui ancora non poteva saperlo.
Taddeo torna da Capri lasciando il suo lavoro per riunirsi al fratello e insieme aprono Non solo Pomodoro a Pastena. Un potenziale trampolino di lancio che si è rivelato una rovinosa caduta.
A volte, si tratta solo di accettare –abbracciare, addirittura- l’idea che il fallimento sia parte integrante della vita, un male necessario per individuare gli errori commessi.
Fallire è l’unità di misura della voglia di farcela sul serio.
Notti insonni, preoccupazioni. Ma anche un rinnovato coraggio, la voglia di rialzarsi ancora una volta, la consapevolezza che ogni fine è seguita da un nuovo inizio.
Il nuovo progetto sta prendendo forma.
PROGETTO VANACORE
L’ultimo capitolo del nostro racconto inizia nel 2018, a Pastena.
Antonio e Taddeo sanno che questo è l’ultima occasione per trovare una strada…e la strada, questa volta, è quella giusta.
Intuito, lungimiranza, un pizzico di follia. Nonostante tutto, a prevalere è la voglia di raccontarsi e raccontare.
Di pizze convenzionali è pieno il mondo, quindi serve qualcosa di diverso, immediatamente riconoscibile, che gridi l’identità di Gragnano al primo morso in Campania, in Italia, poi –perché no- nel mondo.
Siamo alla fine di questa storia, sulla carta.
Ma la storia – quella reale fatta di sacrifici e coraggio- la stiamo ancora scrivendo!
Prossime aperture
-Battipaglia
-Maximall Pontecagnano
-Cava de’Tirreni
Comments